AIYB – Associazione Italiana Yoga per Bambini

Master GiocaYoga®

200 ore In Presenza / OnLine

Preiscrizioni aperte Master marzo 2024

Per l’iscrizione è richiesto un colloquio, anche telefonico

Scopri se fa per te

A chi è rivolto

Il metodo GiocaYoga® segue gli insegnamenti dello yoga tradizionale di Patanjali, applicato all’infanzia e alle correnti pedagogiche più moderne.

Il Master GiocaYoga®  consentirà a chi già lavora già in ambito educativo o sociale  e a chi si approccia per la prima volta al mondo dei bambini, di stendere delle solide basi per una crescita personale e professionale altamente qualificata e performante.

Insegnanti - Genitori - Educatori

ma anche docenti, psicologi, laureati in Scienze della Formazione e dell’Educazione, operatori sociali.

Insegnanti di Yoga

che vogliono specializzarsi nell’insegnamento dello Yoga ai bambini attraverso un metodo collaudato e certificato.

Testo introduttivo facoltativo

Requisiti di ammissione

giocayoga logo

le basi

Prerequisito richiesto è quello di avere una base, anche semplice, di conoscenza dello yoga: questo può voler dire praticarlo, o averlo praticato di recente, e avere interesse per i bambini o i ragazzi, poiché si lavora con loro nell’ambito scolastico o meno.

 

la pratica

È consigliata la pratica settimanale in concomitanza con la durata del Master, al fine di poter potenziare e sperimentare singolarmente le nozioni apprese durante le lezioni.
La pratica potrà avvenire in qualsiasi centro, associazione o struttura della propria città di provenienza.

perchè sceglierci

Certificazioni Accrediti Patrocini

miur logo

Formazione riconosciuta dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

miur logo

Formazione riconosciuta dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

200 ore di formazione  certificata Yoga Alliance Italia/International anche nell’edizione online.

Formazione e specializzazione per l’insegnamento del metodo Giocayoga con il patrocinio della UII.

scegli come partecipare

Struttura didattica

Puoi scegliere il Master GiocaYoga annuale che si svolge in presenza e/o online tramite la piattaforma Zoom Meeting oppure una full immersion.

Entrambe le modalità garantiscono:

MASTER ANNUALE

anche online

Sono previsti 6 weekend di formazione, ogni weekend costituisce un modulo che verrà singolarmente certificato sul libretto formativo AIYB, permettendoti di inserirti nel Master in qualsiasi momento e recuperare successivamente i moduli mancanti. 

MASTER FULL-WEEK

Il Master Full-Week Immersion si articola in 7 giorni di full immersion (6 notti), con momenti di didattica e momenti di lavoro di gruppo. Le lezioni saranno ripartite durante la giornata e la sera.

Esame finale

Al termine del Master, una giornata in data da concordare sarà dedicata all’esame finale che consiste in una prova scritta e in una prova orale e rappresentativa di un Progetto di gruppo, corredata di una tesi di almeno 20 cartelle. Al superamento dell’esame finale, A.I.Y.B. rilascia un Diploma di frequenza e partecipazione, abilitante all’insegnamento del metodo GiocaYoga® . Nel caso della formazione ONLINE l’esame verrà svolto online in una data prestabilita e consiste di una prova scritta (tesina), una prova orale in diretta e una videolezione svolta e condotta con un gruppo di bambini.

Gallery GiocaYoga

“Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza dal mondo nel giro di una generazione.”

SS. Dalai Lama 

Scopri il corso

Materie

Tratteremo lo Yoga, inteso in diversi ambiti di approfondimento, ma anche il gioco, la pedagogia, la danza, la cultura e i miti indiani, il teatro, la musica, etc., ciascuno di questi focalizzato e connesso al mondo dello yoga e sempre in relazione all’universo dei bambini e ragazzi.

Le lezioni sono esperienziali e sono previsti anche momenti di messa in pratica dei concetti appena esposti.

È prevista una bibliografia con alcuni testi obbligatori di studio ed alcuni fortemente consigliati, che verranno forniti al momento dell’iscrizione.

Metodo GiocaYoga — marchio registrato

Obiettivo di rimanere aderenti alla tradizione dell’Ashtanga Yoga di Patnjali, declinando pedagogicamente la tradizione più ortodossa dello yoga partendo dai codici etici di Yama Enyama per arrivare alle pratiche di meditazione per Bambini 

Protocollo di Mindfulness per bambini ragazzi

Partendo dagli insegnamenti di Jhon Kabatzinn la pratica permette di avere una vera e propria traccia di lavoro suddivisa in 8 incontri che esplorerà il metodo GiocaYoga associato alle pratiche di Mindfulness

Pedagogia del corpo

Materia di insegnamento nel corso di laurea in Scienze della formazione del professor Gamelli presso l’università Bicocca di Milano, il fulcro di tale insegnamento consiste nel comprendere come un’esperienza che vuole risultare trasformata debba sempre passare dal corpo. 

Pedagogia

Il nostro obiettivo è far incontrare l’occidente e l’oriente quindi anche la pratica pedagogiche odierna diventa materia di studio. 

Arte e arte terapia

Vengono trasmesse varie pratiche artistiche tra cui mandala, zentangle e origami affinché l’insegnate di yoga abbia a disposizione vari strumenti per rendere la lezione completa.

Laboratorio di musica e musicoterapia
La danza e i miti dell’India

Pratiche basiche di danza dello stile classico indiano barathanatyan e il racconto dei miti dell’india saranno parte degli strumenti narrativi degli insegnanti. 

Indolori

Studio della cultura e della filosofia dei testi indiani come strumento fondamentale di conoscenza per essere degli insegnanti preparati in modo approfondito 

Yoga al Nido

Pratiche per i piccolissimi dai 3 ai 24 mesi 

Yoga a scuola

Vengono trasmesse pratiche di attenzione e concentrazione che permetteranno all’insegnate di Yoga di essere veicolo per gli altri insegnanti per stimolare la concentrazione e lavorare sul tema dell’incontro con l’Altro e l’inclusione nella multiculturalità 

Yoga per adolescenti

Le pratiche in adolescenza saranno trasmesse proprio in relazione ad un’eta speciale e delicata affinché il cambiamento e il processo che lo implica possano essere vissute ed espresse in un gruppo che diventa sostegno e mai giudizio

Psicologia

in evidenza

Prossimi appuntamenti

aprile, 2024

aprile, 2024

MASTER GIOCAYOUGA FULL-WEEK 2024

dal 26 giugno al 2 luglio

Union Hotel

CANAZEI (TN)

Canazei Wikimedia Commons

dal 3 al 9 agosto

CASA DELL PACE

PIETRALUNGA (PG)

Cosa fare per iscriverti a GiocaYoga® 

Contattaci tramite il sito e ti daremo tutte le informazioni utili

Torna in alto